Sensazionale scoperta nelle catacombe di Napoli

La Pontificia Commissione di Arte Sacra annuncia la scoperta a Napoli, nella catacomba di San Gennaro,  di un’immagine di San Paolo risalente al VI secolo

A Napoli, nella catacomba di San Gennaro, è stata scoperta un’immagine di san Paolo risalente ai primi anni del VI secolo. La notizia è stata annunciata dall’Osservatore romano, che ha definito “sensazionale” la scoperta.
Il ritrovamento è avvenuto durante i lavori di restauro di un arcosolio ad opera della Pontificia Commissione di Arte Sacra, che ha riportato alla luce «una grande figura di san Paolo che si rivolge e acclama verso una defunta.»
«L’immagine – prosegue l’Osservatore romano – si propone come una delle figure più intense e ieratiche della tarda antichità, prima che l’Apostolo delle genti sia tradotto in icona dalla civiltà bizantina.»

Dopo i sensazionali ritrovamenti durante i lavori della metropolitana, un’altra grande scoperta impreziosisce il centro storico di Napoli, dichiarato patrimonio dell’ Umanità dall’ Unesco.

Per approfondimenti:

Un pensiero su “Sensazionale scoperta nelle catacombe di Napoli

  1. Elisabetta

    Questo fa della nostra città unica al mondo e dovrebbe far riflettere chiunque, napoletani in primo luogo, a preservare e custodire questo bene prezioso che possediamo. Io amo la mia città e sono fiera di essere napoletana. Mando un segnale di speranza e positività a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *