Regata delle Antiche Repubbliche Marinare – Amalfi 2012

Costiera amalfitana

Costiera amalfitana

Quest’anno la 57ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare si terrà ad Amalfi nella prima settimana del mese di Giugno.
La regata è una manifestazione sportiva istituita nel 1955 con lo scopo di rievocare la rivalità che nel Medioevo vide opporre le quattro più potenti Repubbliche Marinare del Mediterraneo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.

La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare si celebra ogni anno in una città diversa, nel suggestivo  scenario che caratterizza i quattro luoghi: la costiera amalfitana, il golfo ligure, l’Arno e la laguna veneta.

La gara è una competizione remiera su galeoni, ricotruiti sui modelli del XII secolo, spinti da otto rematori guidati da un timoniere per un percorso di 2000 metri in linea.
Ad Amalfi la regata è preceduta da un suggestivo corteo storico che si snoda lungo l’incantevole percorso della costiera e rappresenta la Repubblica marinara di Amalfi all’inizio del XI secolo, quando raggiunse il suo culmine.

 

__________________________________________________________
Informazioni turistiche

2 pensieri su “Regata delle Antiche Repubbliche Marinare – Amalfi 2012

  1. Pingback: L’Orchestra di Fiati Costa d’Amalfi in concerto sabato 2 giugno | criticaclassica

  2. Pingback: Sabato 2 giugno concerto dell’Orchestra di Fiati Costa d’Amalfi in occasione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare | criticaclassica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *